
SERIE B
Esordio mica male ...dai!
Baskettiamo Vittuone – B.F. Milano 44-55 (11-18; 21-31; 35-40)
Computer Design: Manzoni 4, Dal Verme 7, Monforti 2, Corbetta ,Pratelli 5, Gallitognotta 5, Cantone 8, Doz, Pianta G. , Gregotti 6, Chiavegato 1, Trabucchi 6.
Sulla carta una partita già scritta e quindi affrontata con animo sereno ed il campo dalla prima palla a 2 ha evidenziato le grandi difficoltà di Vittuone nei confronti dell'ottima squadra milanese : 4 o 5 rimbalzi offensivi consecutivi preda di Contestabile, Contù e Ranzini ed in breve uno sconfortante 0-9. Ma poi le giovani vittuonese entrano nella partita con meno timori e trovano in Gregotti ( 2001 all'esordio in categoria) un buon baluardo allo strapotere fisico delle avversarie. E con qualche sicurezza dietro cresce un minimo di consapevolezza anche la davanti. Lo svantaggio rimane quello ma Dal Verme, Cantone e Pratelli finalmente vedono il canestro con più continuità. E dopo l'intervallo è addirittura rimonta , un paio di volte nell'ultimo periodo addirittura la palla del sorpasso viene vanificata per insicurezza , a 5 dalla fine una tripla ( alquanto fortunosa per dovere di cronaca ) di Gallitognotta – altra 2001 all'esordio così pure come Chiavegato- vale ancora il -1 (42-43) ma poi Milano capisce che tornare ad andare vicino a canestro può essere un vantaggio e Contù diventa un fattore . Dall'altra parte , così come si era acceso, Vittuone si spegne : azioni con tiri disperati al 24” , palle perse per 5” sulle rimesse ( ben 2) , insomma torna la paura di vincere ed infatti il gap si allarga forse sino ad un ingeneroso – 11 finale.
Problemi evidenti : il rimbalzo , e si sapeva. Serve un aiuto più concreto delle esterne in tutte le situazioni, dal tagliafuori alla cattura della palla.
Migliorare ovviamente le percentuali del tiro dalla media e da 3 punti, quello dovrà diventare il nostro sistema per aprire tutte le difese. Ieri praticamente inservibile Corbetta – che ha provato anche il campo ma con una mano fasciata e con pochissima sensibilità per un infortunio patito al torneo di Cernusco.
Era gara 0 per noi e si può comunque dire che segnali positivi ce ne sono stati parecchi , ora, domenica prossima , altra gara proibitiva in quel di Varese ma anche lì importante sarà dare altri e nuovi riscontri di passi avanti.