
SERIE B
Tra lacrime e sorrisi
Brixia Brescia - Baskettiamo 63-60 (21-15; 45-31; 53-44)
Computer Design: Manzoni 20, Dal Verme 6, Monforti 2, Corbetta , Cipelli 2, Cantone 9, Colli 9, Pianta G. 4, Gregotti 2, Pianta E. , Chiavegato 6 , Trabucchi .
16” alla fine , rimessa in attacco per Brixia sul +2 (61 – 59) , la nostra difesa funziona e si recupera palla per infrazione di 5”. Scatta immediato il time out e nel frattempo la play maker delle padrone di casa , Colico, subisce un fallo tecnico per proteste . Cantone mette il libero e cerchiamo di costruire , dalla rimessa a metà campo , l'azione di una possibile – e sino a quel punto inaspettata – vittoria da rimonta. Purtroppo cerchiamo solo perchè costruiamo si un tiro aperto, non quello probabilmente da fare , ma da 3 con Dal Verme , la palla beffarda rimbalza sul ferro ( stessa sorte aveva avuto qualche azione prima un tiro di Cantone per il pareggio) e sulla successiva lotta a rimbalzo c'è fallo nostro e 2 liberi per Brescia che sanciscono il risultato finale. Un risultato giusto se si guarda il film della gara ma nulla da eccepire ci sarebbe comunque stato da dire vista la voglia di rimonta dimostrata. Partiamo meglio noi dopo il 2-0 Brescia, Manzoni, Dal Verme, Cantone il trio delle nostre esterne ci spinge sul 9-2 prima di subire il primo di uno dei tanti break che subiremo nei primi 20 minuti. Questo 11-0 confezionato da Brescia è figlio del predominio a rimbalzo e del prematuro 2° fallo , e conseguente uscita, di Cantone. Poco impatto ha la panchina di Vittuone ad eccezione di Gregotti e si continua a subire troppo , 21-15 alla prima sirena.
Il secondo quarto è il nostro “incubo” : prese le misure delle lunghe cominciamo a subire l'esperienza e la qualità delle esterne di casa e una gragnuola di triple, ben 4 in fila , ci caccia a meno 16 prima del 45-31 dell'intervallo. Lunghe ( insomma mica troppo lunghe le nostre) impotenti in ogni fase di gioco e in balia delle avversarie , blocchi, rimbalzi , contatti e allora dopo un altro paio di minuti di difesa individuale proviamo la zona – nonostante le loro triple – e funziona . Intanto buone cose mettono sul campo Chiavegato, Cipelli e Monforti e ci regalano anche canestri importanti oltre a voglia ed energia e la rimonta comincia. Colli si toglie di dosso paure e remore e trova anche canestri di forza da sotto, Manzoni – tra pregi e difetti- è sempre una spina nel fianco di Brescia con la sua velocità ed imprevedibilità e l'ultimo quarto vede Brixia in affanno . Peccato per quel finale ma sarà sicuramente un'altra lezione importante per il nostro futuro.