
UNDER 18 ELITE
LA GARA ( E LA VITTORIA) CHE NON T'ASPETTI!
BASKETTIAMO - LIMONTA COSTA 81- 73 d. 1 ts (11-25;24-42; 40-52; 68-68)
Baskettiamo : Codini 2, Doz 19, Monforti , Pratelli 20, Gallitognotta 8, Migliorini , Colli 4, Pianta G. 11, Gregotti 5, Pianta E. , Chiavegato 10, Cerri 2, Terraneo .
Lo "schiaffo" preso a Vimercate sembra, ad inizio gara, non aver sortito effetto alcuno: Costa vola via , padrona del campo , ed in men che non si dica è già alla doppia cifra di vantaggio padrona dei tabelloni e del ritmo del gioco. Solo Chiavegato prova a stare nella partita assistita da Gallitognotta e Pratelli ma il divario è netto. Va un pò meglio con le prime rotazioni, Gregotti e Cerri proteggono un pò meglio l'area , lottano a rimbalzo e , Gregotti trova anche ottime soluzioni in attacco ma tra le esterne è solo Gallitognotta a rendersi pericolosa e Costa veleggia sempre con il +20 in...poppa.
L'intervallo riconsegna però al campo 2 squadre diverse : Vittuone, forse stufa dei continui "pugni in faccia " ( leggasi ovviamente canestri e qualità del gioco) presi prova a mettere la faccia cattiva, Costa-Limonta non ha più la stessa fame e la gara cambia : Giulia Pianta, Colli , Gregotti ovvero il reparto che aveva sofferto di più prova a reagire , la zone-press ( un pò arrangiata, un pò arrembante, magari non perfetta nei tempi ma finalmente giocata con tanto cuore) da fastidio alle ospiti e comincia la gara della "vita" di Doz (19 punti dal 25° alla fine, nei primi 25 minuti 0) . E' dovunque, recupera palloni, falli e canestri e almeno riduciamo il gap. Ma ancora sembra lontano riacciuffare la gara.....ma qualcosa nello spirito è cambiato . Monforti, Cerri , Codini , Chiavegato buttano tutto sul campo - sembrano 8 non 4 - e trovano anche giocate di qualità in attacco e poi inizia lo show personale di Pratelli , 3 triple a fila che ci rimettono in coda a Costa , che continua a sprecare match point ed il suggello è una tripla dall'angolo di Giulia Pianta che a meno di 20" dalla fine mette tutto in pareggio . Restano quei secondi di sofferenza in difesa senza poter spendere falli ma sulle ali dell'entusiamo sembra di non fare fatica ed è supplemetare. Un supplementare che quasi Costa non gioca , dopo il libero del 68-69 non fa altro che rincorrerci , ancora Doz ci porta finalmente avanti - è la prima volta in tutta la gara- e poi Chiavegato trova spazi in una difesa ormai nervosa con un paio delle sue penetrazioni , Pratelli , 2 liberi di Giulia Pianta ed il suggello , come giusto, lo mette un altro libero di Doz.
Assenze ce n'erano su entrambi i fronti ma stavolta noi non le abbiamo sentite, chi c'era ha fatto anche la parte di non c'era, finalmente......e anche se una gara non fa certo "primavera" cerchiamo di prendere uno slancio positivo da questa bella impresa - è la prima sconfitta in stagione per Costa Limonta - per chiudere al meglio possibile questo girone di qualificazione .