top of page

UNDER 18 ELITE

CONTINUIAMO A CREDERCI

 

BF VARESE 95 - BASKETTIAMO  39- 55   (9-21; 24-34; 31-43)

Baskettiamo : Codini  , Doz 1, Monforti 3, Pratelli 18,  Gallitognotta 3, Colli 8, Pianta G. 6,  Pianta E. , Chiavegato 16, Cerri  .

 

La speranza di arrivare al secondo posto in girone passava necessariamente da una vittoria a Varese , che all'andata si arrese solo all'overtime e per un solo punto a Vittuone, e la missione è stata felicemente compiuta. 

Affrontiamo la gara , sin dalla palla a 2, con la "faccia" giusta ed in modo intelligente e nel primo quarto ci assiste anche una percentuale al tiro efficace.  Colli, Pianta non hanno rivali dentro l'area , rimbalzi e soluzioni nel pitturato sono vincenti ,  e Chiavegato sfrutta gli spazi con penetrazioni efficaci. Varese deve spendere subito time-out ma poco cambia nella gestione della gara e controlliamo sempre noi ritmo e vantaggio. Ancora Chiavegato con un paio di anticipi e canestro in campo aperto ad aprire il secondo periodo e poi la precisione di una Pratelli sempre più leader ed al 19° guidiamo 34-19. Ma nell'ultimo minuto riusciamo a farci del male assurdo : 2 contropiedi più un altro tiro da sotto sbagliati clamorosamente, una dormita colossale di squadra dietro che regala un back door semplice a Varese e poi un altro errore nel passaggio che permette alle padrone di casa di mettere la "solita" ( per noi , della serie che sfiga anche) tripla da oltre metà campo sulla sirena . Qualche strascico lo lascia un finale così anche ad inizio ripresa , Varese si è un poco gasata , ci piazza la zona e noi - almeo in attacco- non siamo più fluidissimi. La trazione posteriore - leggi le nostre lunghe - ci abbandona e la gara diventa più "rognosa" . Funzioniamo però in difesa e questo , sempre  con Chiavegato, ci permette qualche recupero e meno male che ai liberi sbagliamo poco. Ultimo quarto con Varese che scende anche a -8 prima della scarica finale di triple , Monforti, Gallitognotta e ancora Pratelli che mettono  i titoli di coda ad una gara forse mai in discussione ma che mai abbiamo chiuso definitivamente ed in anticipo. 

Di positivo che finalmente stiamo tornando ad avere una fisionomia corretta nei quintetti - recupero di Colli è stato fondamentale- e che le nostre guardie producono in modo diversificato ( da fuori , sia 2 che 3 punti, ed in penetrazione )  e con buona personalità; la difesa forse non è mai stata un grosso problema e ora sarà necessario sommare tutte le voci e farle - sempre- risultare positive insieme . Martedì ci tocca il Geas in chiusura del campionato e probabilmente per la prima volta quest'anno potremo schierare una squadra al completo ( ad eccezione di Trabucchi chiaramente) ,  fù possibile solo alla prima giornata andata a Lacchiarella vs Unica,  e dovrà essere l'occasione per  un'altra rivincita da prendere .... e poi un occhio ed un orecchio ad Albino  dove le bergamasche proveranno a difendere il secondo posto dalla nostra rimonta affrontando Costa Limonta, ma prima tocca a noi..... 

A.S. BASKETtiAMO VITTUONE

Associazione Sportiva Dilettantistica

Via Madonna del Salvatore, 2 - 20100 Vittuone (MI) 

Tel. 335 6873290

MAIN SPONSOR SERIE B

bottom of page