
UNDER 18 ELITE
HAPPY END!
BASKETTIAMO - OROROSA ALBINO 56- 43 (19-8; 35-21; 43-32)
Baskettiamo : Codini 3,Monforti , Pratelli 14, Gallitognotta 10, Migliorini , Cantone 20, Colli , Pianta G. 2, Pianta E. , Chiavegato 7, Cerri .
Continua la nostra corsa - partenza veramente ad handicap- verso il secondo posto nel girone élite e la vittoria - con annesso ribaltamento differenza punti - è un altro bel balzo avanti . Si partiva dal -12 dell'andata e serviva una gara quasi perfetta e l'inizio non ha dato sicuramente sensazioni positive. Squadra nervosa e poco produttiva tanto che al 5° minuto eravamo ancora fermi a 2 punti , mentre ben più di 4 , e bonus speso, erano i nostri falli. . L'ingresso in campo di Pratelli però ci aiuta , subito 5 i punti di Vale e sono canestri che ci tolgono la paura dalle spalle. Cantone comincia il suo momento magico , 7 punti a fila di pregevole fattura e la tripla successiva ancora di Pratelli ci lancia oltre la doppia cifra di vantaggio. 19 punti sono il fatturato offensivo di un primo tempo giocato solo per metà dei minuti e sembrano un bel segnale. Ancora Cantone&Pratelli a fare la voce grossa in attacco ma finalmente dietro c'è una squadra che segue, la difesa morde e da ritmo all'attacco , Codini con una tripla, Gallitognotta in penetrazione , Pianta e Chiavegato dal palleggio e il +14 dell'intervallo ci porta sulla strada giusta. Ma dopo la pausa torniamo a litigare un poco con il canestro. Tanti, troppi i punti facili lasciati per strada- segno che le idee e lo spirito sono quelli giusti - ma quel che conta è che diamo coraggio ad un Albino che ovviamente mica molla - ce l'ha per caratteristica- e chiaramente vuole difendere fino in fondo il suo secondo posto. 11 punti sono alla fine del 3° quarto e quelli non bastano - che beffa in una gara mai in discussione dal punto di vista del successo finale - e allora si torna a lottare. E' sfida ormai più sull'aspetto emotivo e nervoso che tecnico ( gli arbitri sicuramente non hanno aiutato , probabilmente neppure a conoscenza dell'importanza di quella differenza canestri....ma tanto questo è quello che al femminile viene dato da chi decide e neppure informa), il vantaggio rimane sempre li attorno , +13,+11,+15,+11 ( con buone iniziative di Chiavegato, Gallitognotta e ancora Cantone dalla distanza) e ahinoi, +9 quando manca poco meno di 1' alla fine . Errori da una parte e dall'altra con palloni buttati letteralmente via mentre nessun fischio arriva sui contatti sino a che , a poco meno di 5" dalla fine, ancora Pratelli (ovviamente woman of the game) mette il +13 definitivo con un'azione in penetrazione delle sue. Ad Albino resta un ultimo tentativo , che arriva anche nonostante i richiami della nostra panchina sulla possibilità di spendere falli ( anche perchè mentra negli altri quarti il bonus c'era sempre stato in questo abbiamo finito con 3 falli a 2 nonostante , come detto, i mille contatti che ci sono stati!!!!) ma fortunatamente senza successo .
Ora , per finire a braccia alzate, servono ancora 2 -ottime- frazioni. A Varese la prossima settimana e poi gara interna con Geas - altra sconfitta da vendicare- il 27 marzo. E solo allora potremmo dire se sarà una Pasqua di....gloria!