
UNDER 20
ROUND 1 : E' NOSTRO!!
Baskettiamo - Basket Varese 95 49-45 (11-8;23-20;35-37)
Baskettiamo : Codini , Fogli , Doz 2, Monforti 3 , Corbetta 9, Pratelli 11, Cipelli , Migliorini ,Cantone 9, Pianta G. 9, Pianta E.4, Cerri 2.
Per gara 1 di questi play-off ci presentiamo con una formazione un pò più di "categoria" rispetto a quelle che hanno affrontato il girone di qualificazione ma l'evento lo pretende. Di fronte la seconda forza dell'altro girone , quel Varese capolista incontrastato ad oggi del campionato di serie B e tante di quelle atlete, cosa per altro che vale anche per noi, sono in campo.
Non è gara bellissima ma agonisticamente - con punteggio sempre in bilico - rimane viva sino alla fine . Un arbitraggio - in singolo per una gara comunque complessa e non è facile - abbastanza "all'inglese" permette tanti contatti e concede pochi liberi ( 6 a Vittuone e 7 a Varese ) e tutto ciò costringe le atlete in campo a risolvere spesso problemi complicati. Meglio Vittuone all'inizio , Corbetta è ispirata e Doz e Pianta G. combattono bene nella bagarre dell'area. Difendiamo di buona qualità , proteggendo l'area , e costringiamo Varese ad arrivare spesso al limite dei 24" con tiri forzati, in attacco però siamo troppo legati anche noi al tiro dalla media e qualche volta eccediamo nel numero dei palleggi. Nuova linfa e qualità portano dalla panchina Elisa Pianta e Cerri e scappiamo al massimo vantaggio , 23-15, quando è passata la metà del 2° quarto poi picchiamo in testa ed il parziale finale è uno 0-5 che ci rimette di nuovo li vicino.
Il terzo quarto è quello favorevole a Varese e dopo un nostro nuovo vantaggio a +6 soffriamo le loro guardie , subiamo tanto in penetrazione e le ospiti sorpassano e meno male che una coppia di triple (Pratelli e Monforti ) ci tiene li. Ultimo quarto e serve uno sforzo ulteriore per non vanificare quanto di buono fatto. Pratelli ancora e una debilitata (febbre) Cantone per aggancio e sorpasso, Varese entra in modalità frenesia e ne approfittiamo ancora con Cantone che con una tripla ci rimette a + 3 e poi il testa a testa finale ( spesso un corpo a corpo) ci vede più lucidi . 4 punti non sono però un bottino che permetta sonni tranquilli nel ritorno - anzi praticamente è nuovamente 0-0- e non sarà facile a Varese ma noi volevamo provarci e onorare questo nostro campionato e ci siamo messi nella condizione di farlo , bene , sino in fondo.